I CORSI

Corso PAV | PES | PEI

Descrizione corso PAV PES PEI

Il corso PAV PES PEI forma coloro che lavorano con gli impianti elettrici, attraverso la preparazione del personale che esegue lavori fuori tensione, in prossimità e sotto tensione. Secondo le norme CEI EN 50110-1 e CEI 11:27 il datore di lavoro deve attribuire la qualifica ad operare sugli impianti elettrici ad una: 

  • Persona Idonea (PEI), persona alla quale è riconosciuta la capacità tecnica e pratica ad eseguire uno o più lavori sotto tensione in BT specificati dal datore di lavoro. 
  • Persona Esperta (PES), persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti, tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare. 
  • Persona Avvertita (PAV), persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.   

Il personale che lavora sotto tensione in BT, oltre ad essere qualificato PES o PAV, deve ottenere l’idoneità ai lavori sotto tensione su sistemi di categoria 0 e I (PEI). 

Riferimenti legislativi: artt. 37 e 82 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e norme CEI EN 50110-1 e CEI 11:27. 

Chi deve fare il corso PAV PES PEI

Il corso PAV PES PEI è rivolto soprattutto ad installatori e manutentori che effettuano lavori fuori tensione, in prossimità e sotto tensione.  

Durata corso PAV PES PEI

Il corso PAV PES PEI ha una durata di 14 ore con scadenza quinquennale. É necessario effettuare l’aggiornamento dalla durata di 4 ore. 

Corso PAV PES PEI: sede di svolgimento

Il corso PAV PES PEI si svolge presso la nostra sede sita a Bologna