Corso Segnaletica Stradale

Il corso Segnaletica Stradale è obbligatorio secondo il Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013: “Regolamento per l’individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale, destinato alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”, ha specificato le procedure da seguire nello svolgimento delle attività, ed indicato la formazione per gli operatori e i preposti coinvolti nei lavori stradali. Inoltre, il D.I. 04/03/2103 ha specificato la durata ed i contenuti della specifica formazione.

Il corso Segnaletica Stradale ha una durata di 8 ore per gli Operatori e di 12 ore per i Preposti, ed ha scadenza quadriennale. L'aggiornamento ha una durata di 3 ore.

E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione/abilitazione a chi li supererà con successo.

Riferimenti legislativi: art. 37 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Decreto Interministeriale 4 marzo 2013

Destinatari: lavoratori addetti all’installazione e alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali o ad altre attività, in presenza di traffico

Durata: 8 ore – 12 ore

Sedi di svolgimento: presso nostre sedi Bologna.

Aggiornamento: ogni 4 anni, Aggiornamento Segnaletica Stradale di 4 ore

medicina-lavoro.org sassatelli.com resistoproject.com