I CORSI

Corso Segnaletica Stradale

Descrizione corso segnaletica stradale

Il corso segnaletica stradale è obbligatorio secondo il Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013: “Regolamento per l’individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale, destinato alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare”, che ne ha specificato le procedure da seguire nello svolgimento delle attività, ed indicato la formazione per gli operatori e i preposti coinvolti nei lavori stradali. 

I lavoratori addetti devono essere in possesso di specifiche conoscenze per svolgere in sicurezza le attività di posa, manutenzione e rimozione della segnaletica di cantieri stradali in presenza di traffico.

Al termine del corso è previsto lo svolgimento di test teorici e pratici per valutare le conoscenze acquisite, verrà rilasciato un attestato di formazione a chi li supererà.   

Riferimenti legislativi: art. 37 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Decreto Interministeriale 4 marzo 2013.

Chi deve fare il corso segnaletica stradale

Il corso segnaletica stradale è rivolto ai lavoratori addetti all’installazione e alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali o ad altre attività, in presenza di traffico. 

Durata corso segnaletica stradale

Il corso segnaletica stradale ha una durata di:

  • 8 ore per gli Operatori 
  • 12 ore per i Preposti 

Il corso ha scadenza quinquennale con una durata di 3 ore. 

Corso segnaletica stradale: sede di svolgimento

Il corso segnaletica stradale si svolge presso la nostra sede sita a Bologna